2022: tutti pazzi per Very Peri

very peri colore pantone 2022
meduse Very Peri

2022: tutti pazzi per Very Pery, il colore Pantone dell’anno che sprigiona la creatività e induce l’inventiva. Audace e curioso, porta una nota spensierata e dona sicurezza. E’ un colore acceso ed intrigante, capace di aprirci a nuove visioni e stimolare l’intuizione.

Very Peri rappresenta il momento che stiamo attraversando

Very Peri riflette ciò che sta accadendo nella cultura globale attuale e ne accompagna la trasformazione. Nasce dall’esigenza di riemergere al mondo dopo un lungo periodo di isolamento, esprime la voglia di innovazione. In un certo senso è come si ci mostrasse una nuova via, un futuro che può assumere una luce diversa. 

Pantone 17-3938

Quando il blu incontra il rosso-viola e si infonde con esso, nasce Very Peri. Un colore capace di evidenziare le possibilità sconfinate che la vita ci mostra innanzi a noi.

Le qualità calmanti, rilassanti e rigeneranti del blu incontrano qui il loro opposto rosso-viola, quasi scarlatto. Dal punto di vista psicologico lo scarlatto rappresenta il coraggio ed il rosso la vitalità. Quando questo colore è ben bilanciato e non è eccessivo, stimola beneficamente il corpo ed i sensi. Very Peri include ed equilibra tutte queste caratteristiche, donandoci una sensazione gioiosa e dinamica con una nota di fondo più riflessiva che deriva dal blu.

L’influenza dei colori sulle nostre vite

I colori ci parlano a livello inconscio e parlano inconsciamente di noi, delle nostre emozioni e sentimenti, degli stati d’animo che ci attraversano. E viceversa. Un colore può influenzare il nostro umore, può stimolare una certa sensazione. Ti è mai capitato?

Basandosi su questa consapevolezza, anche gli scienziati hanno sperimentato e confermato molte volte questa ipotesi, tanto da arrivare ad usarli per scopi terapeutici. Hai mai sentito parlare della cromoterapia? E’ una terapia che si basa sugli effetti benefici che la luce e i colori hanno sul nostro stato psicofisico. 

Immagina ora quanto i colori che indossi o quelli dei quali ti circondi possono influire su di te.

Il colore nelle nostre case

Come premesso, il colore che scegliamo ci dice qualcosa di noi o del momento che stiamo vivendo. Lo stesso vale quando scegliamo i colori dell’arredo di casa. I toni del blu ci riportano ad uno stato di calma e rilassamento, quelli dei verdi richiamano la voglia di natura, i gialli esprimono la voglia di dinamismo e così via. Ovviamente in una casa conta moltissimo il gusto personale che si evidenzia negli accostamenti. Così un colore sgargiante può dare quel guizzo di allegria e persino risultare elegante se abbinato con stile. 

Colori caldi e colori freddi

Tu di che tono sei?

Ti riconosci più nei toni freddi come i bianchi, i blu e i grigi o in quelli caldi del rosso, dei gialli e dei marroni?

La verità è che non esiste un colore migliore di un’altro, anche quando si tratta di arredamento. In via del tutto generica potremmo dire che i colori molto accesi andrebbero dosati e ben equilibrati per donare alla casa quel senso armonico di raffinata bellezza. Detto questo, a ciascuno il suo colore preferito. 

Una curiosità: sai che le donne vedono più colori degli uomini?

Una donna mediamente percepisce e differenzia più sfumature dei vari colori. Infatti di solito sono più sensibili all’ambiente nel quale si trovano. Pensiamo per un attimo a quanto contano l’arredamento, il tipo di luci e gli abbinamenti della mise en place per una cena davvero romantica. O a quanto abbiamo il piacere di ritrovare i nostri colori preferiti quando entriamo in casa nostra dopo un’intensa giornata di lavoro.

Celebrare la bellezza

Il 2022 è l’anno dedicato alla bellezza in ogni sua forma. Il Pantone Color of the YearPantone Color of the Year Very Peri celebra la voglia di creare armonia, preludio del bello.

Immagina questo colore e dimmi, dove lo vorresti vedere in casa tua?

Condividi

Salone del Mobile.Milano 2024
Salone del Mobile.Milano 2024: quali sono le novità da conoscere? La 62ª edizione del Salone...
Il contract tra moda e design
Il contract tra moda e design: nuove frontiere per l’arredo degli spazi dedicati al pubblico....
3 Tendenze d’arredo 2024
3 Tendenze d’arredo 2024: scopri quali sono. Ogni anno si parla di novità e scopriremo le...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.