Aprile dolce dormire

Aprile dolce dormire
Sezione interna di un materasso

Aprile dolce dormire significa soprattutto che non è mai troppo tardi per un materasso di qualità che migliori il tuo sonno.

Dormire è uno dei pilastri fondamentali del nostro benessere. Per vivere abbiamo bisogno di mangiare, bere e dormire, oltre che di respirare. Prova a pensarci: quanto tempo potresti resistere senza una di queste cose?

Sicuramente solo pochi minuti senza respirare e pochi giorni senza bere o dormire. Tutto sommato gli esseri umani possono rinunciare più a lungo al mangiare che al dormire e questo la dice lunga su quanto sia importante curare il nostro sonno.

Aprile dolce dormire: più di un piacere 

Il sonno è una delle basi fondamentali per stare bene e in salute. Aiuta il corpo a recuperare energia, distende il sistema muscolare, rigenera il sistema nervoso e ha così tanti altri benefici sul nostro organismo, che si potrebbe aprire un blog solo per parlarne. Il riposo ha effetti su ogni organo, cellula e sistema del corpo umano. 

Sai che nella fase REM del sonno il nostro cervello è più attivo di quando siamo svegli?

Dormire è decisamente molto più che un semplice piacere, è il modo in cui rigeneriamo. Il ritmo sonno-veglia è alla base di qualsiasi attività desideriamo compiere.

Il sonno non è come un conto corrente 

L’essere umano ha bisogno di dormire la giusta quantità di ore ogni notte. Le notti insonni si possono contare sulle dita di una mano, poi è necessario recuperare e farlo nel più breve periodo possibile. Troppi giorni senza dormire o con un sonno disturbato possono provocare squilibri più o meno gravi al nostro sistema neurovegetativo. Se hai sofferto di insonnia sai di cosa sto parlando. Le funzioni vitali e la lucidità mentale ne risentono dopo poco tempo. Il sonno infatti non può essere accumulato per un lungo periodo per poi essere speso come fosse denaro che abbiamo in banca. Il sonno perso va recuperato, dicono, nell’arco delle 48 ore successive, se si vuole star bene. Ad Aprile dolce dormire, approfitta per un sano recupero!

Cosa ti dice il tuo corpo durante la notte?

Durante il sonno succedono moltissime cose delle quali non ci si rende conto. A volte al mattino ci si può sentire indolenziti o poco riposati ma non è sempre facile sapere il perché di questi fastidi. Mentre si dorme il corpo sembra non fare nulla, invece avvengono moltissime attività metaboliche e gli organi interni svolgono il loro prezioso lavoro. E’ il tempo in cui i muscoli si rilassano profondamente per poter recuperare le energie spese durante la giornata. Se fossi cosciente di ciò che il corpo dice, probabilmente lo sentiresti chiedere un materasso adeguato, uno di quelli che facilitano la distensione ed il rilassamento muscolare.

L’importanza di un buon materasso

Un buon materasso tutela il tuo riposo e, di conseguenza, la tua salute. Scegliere un materasso che sia adatto alla tua schiena diventa quindi una delle priorità per il benessere generale dell’organismo.

Qualsiasi tipo di letto tu abbia, assicurati di che il tuo materasso sia capace di regolare la distribuzione del tuo peso corporeo. In questo modo la colonna vertebrale e tutti i muscoli potranno distendersi e rilassarsi meglio. Ecco una chiave importante per un riposo rigenerante.

Cose da sapere prima di comprare un materasso

La prima cosa da sapere è che il tipo di materasso non solo influisce sulla qualità del sonno, ma anche su possibili stati di allergie e sul respiro. Inoltre, un buon materasso contribuisce a mantenere costante la temperatura corporea durante la notte e a non farti sudare. Lo sapevi? 

I materiali di cui sono fatti certi materassi fanno davvero la differenzaI materiali di cui sono fatti certi materassi fanno davvero la differenza su questi fattori e sono determinanti per aiutarti a migliorare la qualità del tuo riposo e, di conseguenza, dei tuoi sogni.

Lattice o Memory Foam?

Ogni sistema per dormire presenta i suoi pro ed i suoi contro. Noi di Habitat conosciamo ogni segreto dei materassi che proponiamo e vogliamo innanzitutto aiutarti a raggiungere il piacere di dormire benissimo. Solo dopo averti conosciuto potremo sapere quale materasso risponde maggiormente alle tue esigenze e trovare proprio quello più adatto a te. Siamo profondamente convinti che non sia mai troppo tardi per cominciare a dormire meglio. 



Condividi

Nuove cucine per il 2024
Nuove cucine per il 2024: abbiamo un nuovo partner e si chiama Arrital. Una ditta...
Salone del Mobile.Milano 2024
Salone del Mobile.Milano 2024: quali sono le novità da conoscere? La 62ª edizione del Salone...
Il contract tra moda e design
Il contract tra moda e design: nuove frontiere per l’arredo degli spazi dedicati al pubblico....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.