
Bonus Elettrodomestici 2025: quali sono le nuove regole per richiedere le agevolazioni? Ecco tutto quello che devi sapere per usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici, che consente di avere una detrazione del 50%. Vediamo insieme in cosa consiste e quali sono i nuovi incentivi, che promuovono una via più Green e ad alta efficienza energetica.
Cos’è il Bonus Elettrodomestici 2025
Il bonus consente una detrazione Irpef del 50% su un limite massimo di spesa di 5000 euro per gli acquisti effettuati nel 2025. Gli apparecchi datati possono essere sostituiti con un contributo del 30% sul prezzo d’acquisto di ogni nuovo elettrodomestico, con un limite massimo di 100 euro al pezzo. Per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro il limite si alza a 200 euro.
Quali apparecchi sono interessati al Bonus?
La Manovra 2025 incentiva l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica prodotti in Europa. Questa manovra è volta a favorire il risparmio energetico, la riduzione dei consumi elettrici, migliorare l’efficienza energetica domestica e riciclare gli apparecchi obsoleti sostenendo un corretto smaltimento degli apparecchi sostituiti. Ad esempio sono inclusi:
-Frigoriferi e congelatori (Classe A)
-Lavatrici e lavastoviglie (Classe A++ e A+++)
-Forni e piani cottura (Classe A)
Per ulteriori informazioni sui modelli specifici ti invitiamo a venire a trovarci in Habitat.
Come Richiedere il Bonus
Il prerequisito necessario per richiedere il Bonus Elettrodomestici 2025 è l’acquisto fatto entro il 31 dicembre 2025 a seguito di lavori di ristrutturazione edilizia. I pagamenti devono essere tracciabili, pertanto effettuati tramite bonifico bancario o carta di credito. Non sono ammessi pagamenti in contanti, ne con assegno. Tutte le spese sostenute devono essere specificate nella dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o Redditi Persone Fisiche. Inoltre, è necessario inviare una comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dall’acquisto utilizzando il portale dedicato ai Bonus Casa.