Come creare una perfetta atmosfera acustica

sala con pannelli fonoassorbenti
Atmosfera acustica: pannelli fonoassorbenti

Come creare una perfetta atmosfera acustica? Perché è davvero importante? 

L’armonia di un ambiente si sente subito. Gli elementi percettivi, come le forme, i colori, gli odori e i suoni, danno vita a quella che si definisce atmosfera. Così se entriamo in un ufficio disordinato e rumoroso, avremo un’impressione diversa rispetto all’entrare in uno pulito, ordinato e silenzioso. Lo stesso vale per un certo tipo di ristorante, di luogo d’aggregazione e persino di casa. Immagina la tua casa come un luogo ideale per rilassarti, ma anche per lavorare. La qualità del silenzio diventa un valore aggiunto fondamentale.

La qualità acustica come elemento d’arredo

Quando progetti  un ambiente è importante tener conto della sua qualità acustica. Un luogo di lavoro o di riposo dovrà essere sufficientemente silenzioso. Un locale per la musica dovrà essere insonorizzato. Se invece vuoi togliere il rumore di fondo e il riverbero da un locale pubblico, allora ti consigliamo una ricerca accurata sull’impatto acustico. In habitat i nostri progettisti, ti aiuteranno a risolvere e ottimizzare ogni questione legata al suono, alle immissioni rumorose e all’inquinamento acustico. La qualità acustica diviene elemento d’arredo in quanto fonte di benessere. L’orecchio umano non può tollerare rumori troppo forti e persistenti. Per questo è necessario creare il giusto clima uditivo.

Come creare una perfetta atmosfera acustica?

Innanzitutto è bene partire dall’analisi dei bisogni e dallo studio del proprio ambiente domestico e lavorativo. Si studia la geometria dei locali e il tipo di materiali usati all’interno, si verifica quali siano le sorgenti sonore disturbanti e che tipo di riverberazione c’è. Una volta stabilito il livello di rumore esistente, si valutano le soluzioni possibili. Che tipo di intervento occorre, quali pannelli fonoassorbenti sono i più adatti, dove posizionarli. Persino l’estetica diventa un fattore significativo, specialmente quando l’intervento va fatto in un locale pubblico o in casa privata. I pannelli fonoassorbenti si usano anche come parte dell’arredamento, ottenendo così un duplice risultato.

Avanguardia sostenibile

I pannelli di Fantoni offrono eccezionali prestazioni di fonoassorbenza e garantiscono un benessere acustico impareggiabile. Danno vita ad ambienti che possiamo definire all’avanguardia, sia per la qualità acustica che il design e la sostenibilità. Il rispetto della società, dell’ambiente, dei collaboratori, dei fornitori e, non da ultimo, dei clienti, sono alla base di qualsiasi scelta aziendale. La qualità dei prodotti rispecchia pienamente il comportamento etico del Gruppo Fantoni, presente sul mercato da cinque generazioni.

 

Condividi

Nuove cucine per il 2024
Nuove cucine per il 2024: abbiamo un nuovo partner e si chiama Arrital. Una ditta...
Salone del Mobile.Milano 2024
Salone del Mobile.Milano 2024: quali sono le novità da conoscere? La 62ª edizione del Salone...
Il contract tra moda e design
Il contract tra moda e design: nuove frontiere per l’arredo degli spazi dedicati al pubblico....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.