Valcucine e la mappatura LEED V4.1

Valcucine e la mappatura LEED V4.1
Valcucine e la mappatura LEED V4.1

Valcucine e la mappatura LEED V4.1 sembra il titolo di una storia ed in un certo senso è così. Una storia iniziata oltre quarant’anni fa dalla visione di quattro soci che hanno sempre saputo mettere al primo posto la qualità del prodotto, il benessere delle persone e dell’ambiente. In tempi non sospetti i temi della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura erano già al centro della produzione Valcucine. Molto prima che diventasse un trend. Perché? Perché ci credevano. E soprattutto perché la loro filosofia nasceva dalla consapevolezza che l’uomo può star bene solo quando è in armonia con il contesto in cui vive. Preservare questo equilibrio significa promuovere il bene di tutti.

Mappatura LEED V4.1, cos’è?

LEED significa Leadership in Energy and Environmental Design. E’ precisamente il sistema di verifica utilizzato per gli edifici ecologici. Ci dice se sono sani, energeticamente  convenienti ed efficienti. Quali sono i reali consumi e se l’edificio può essere considerato sostenibile nel suo insieme. Questo significa che nelle certificazioni di sostenibilità si tiene conto non solo dei materiali di costruzione e dei sistemi di bioedilizia impiegati, ma anche dell’arredamento utilizzato. Ed è qui che ritroviamo Valcucine, nostro storico partner. Da sempre leader nel settore della produzione di cucine di altissima qualità, Valcucine soddisfa i criteri e contribuisce ai crediti necessari per le certificazioni. LEED è quindi un sistema olistico perché tiene conto di ogni aspetto ed elemento per creare edifici in armonica con l’eco sistema.

Crediti e certificazioni

Affidabilità, trasparenza, competenza e misurabilità sono i le qualità che guidano i progetti sostenibili. Come abbiamo visto il sistema LEED è uno dei modi un cui viene misurato il grado di efficienza e di sostenibilità energetico-ambientale. Quando un edificio raggiunge i livelli di sostenibilità previsti per la tutela della qualità della vita e della salute delle persone e dell’ambiente, viene certificato. La certificazione attesta il grado di eccellenza ed è un documento riconosciuto a livello internazionale. Valcucine soddisfa i criteri fino a 12 crediti in cinque categorie diverse: Water Efficiency, Energy and Atmosphere, Materials and Resources, Indoor Environmental Quality and Innovation. Un risultato eccezionale e unico in Italia nel settore delle cucine.

Sustainability beyond Space and Time

Alla Fiera del Mobile 2022 Valcucine ha presentato Sustainability beyond Space and Time”, un insieme di eventi per far conoscere il suo impegno decennale nella produzione sostenibile e mappare il futuro della sostenibilità in architettura. Questo ha compreso un tour educazionale per approfondire il tema e sviscerarne le ripercussioni. La sostenibilità presuppone una grande attenzione, conoscenza, capacità di equilibrare gli interventi e una visione allargata. Pertanto non è scontata, ne facile. Occorrono competenze tecnologiche e innovative. Occorre una prospettiva coscienziosa ed una capacità di integrare gli obiettivi sociali con quelli aziendali, gli aspetti pratici con i valori etici. Una sfida aperta che Valcucine ha accettato fin dall’inizio e che sta vincendo grazie alla sua costanza e coerenza. 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Nuove cucine per il 2024
Nuove cucine per il 2024: abbiamo un nuovo partner e si chiama Arrital. Una ditta...
Salone del Mobile.Milano 2024
Salone del Mobile.Milano 2024: quali sono le novità da conoscere? La 62ª edizione del Salone...
Il contract tra moda e design
Il contract tra moda e design: nuove frontiere per l’arredo degli spazi dedicati al pubblico....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.