New Colour

Nuovi colori
New Colour

New colour per nuove sensazioni in casa tua. Il colore è parte della nostra vita e ciascuno ha il suo o i suoi preferiti. Il tuo qual è? Ci sono colori che ci piacciono e altri che invece tendiamo ad evitare. Colori che ci trasmettono calma, pace, fiducia, mentre altri energia, vitalità, voglia di esprimerci. Alcuni esperti hanno persino codificato, per così dire, le varie emozioni legate a determinati colori, usando la psicologia a livello di Neuromarketing per creare ambienti in grado di impattare in un certo modo sulle nostre percezioni. Vediamo come.

Il colore è un linguaggio

E precisamente il linguaggio della luce. Secondo Goethe i colori scaturiscono dalla luce bianca e consistono in un “offuscamento” della luce e nella sua interazione con l’oscurità. Ogni volta che ci guardiamo intorno riceviamo delle impressioni dai colori che ci circondano, che ci comunicano qualcosa a livello sensoriale. Possiamo dunque parlare di un vero e proprio linguaggio dei colori. Lo sanno bene i pubblicitari che, in un certo senso, sfruttano questa conoscenza usando per esempio il rosso quando vogliono evocare forza, coraggio, passione e creare un forte impatto emotivo. Oppure quando usano gli azzurri e i blu per trasmettere un senso di fiducia o creare un effetto rassicurante.

Colori ed emozioni

Così scopriamo che i colori possono influenzare le nostre emozioni e che, allo stesso tempo, ad esse può essere associato un colore corrispondente. Rosso per la rabbia, blu, grigio o nero per la tristezza, giallo e arancione per la gioia, la creatività, l’entusiasmo e via dicendo. Conoscendo l’effetto che i colori possono avere sul nostro stato d’animo, possiamo quindi decidere di usarli per auto-generare degli stati di benessere, specialmente in casa nostra.

New Colour

L’arte di cambiare l’ambiente in cui vivi con pochi tocchi di colore. E’ davvero molto semplice. Stiamo parlando di ripensare ai colori delle pareti di casa, del divano, dei suppettettili, biancheria d’arredo e altri oggetti. Oppure di pensare ad una carta da parati che, con un solo colpo d’occhio, possa dare un senso di rinnovamento ad un il locale. Come abbiamo visto il colore influisce sulle nostre emozioni. Così, cambiando alcuni colori, possiamo influire sulle sensazioni che abbiamo entrando in casa nostra.

Condividi

Il Fuorisalone del Salone del Mobile
Il Fuorisalone del Salone del Mobile torna a Milano dal 15 al 21 aprile. Come...
Abitare il tempo
Abitare il tempo è il nostro slogan. Ma cosa significa? Ognuno di noi abita in...
Storia di una casa
Storia di una casa. Avere una casa in cui abitare è uno dei nostri bisogni...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.